Quando dobbiamo illuminare un ufficio, i fattori da considerare sono molteplici, come per esempio la qualità della luce, la durata degli apparecchi e la conformità con le norme vigenti.

panel 60 illuminazione di un ambiente di lavoroUGR 19 illuminazione di un ambiente di lavoro

 

Studi recenti hanno evidenziato che uno dei fattori principali da valutare per realizzare una corretta illuminazione di un ambiente di lavoro è l’abbagliamento.


Ma che cos’è l’abbagliamento ?


Si tratta di quel fenomeno di riflesso, dato da una illuminazione non adeguata , che può essere causa danni alla salute degli occhi.

Oggigiorno dato il largo utilizzo del computer, le normative che regolano i parametri di illuminazione nei luoghi di lavoro, tengono presente il riflesso nei monitor.

L’abbagliamento dunque, deve rispondere ai parametri stabiliti dalla normativa europea UNI-EN 12464-1.

Si misura con la scala UGR (Unified Glare Rating) che va da 10 (nessun abbagliamento) a 30 (abbagliamento considerevole), più basso è il valore, minore è l’abbagliamento. Viceversa un dispositivo con alto valore UGR, in un ambiente non appropriato, potrebbe essere fastidioso per la vista.

Le norme stabiliscono il grado di abbagliamento massimo in base alle attività svolte, come per esempio in uffici e scuole è richiesto UGR<19, nelle aree industriali UGR<22.

Il nostro Panel LED UGR 19 è stato realizzato tenendo in considerazione le norme vigenti, con un occhio di riguardo sulla qualità  del prodotto.

Inoltre grazie al suo elevato indice di resa cromatica offre un’ottima qualità di illuminazione.

È ideale per ambienti come centri commerciali, negozi, hotel e uffici, ed è realizzato con alti standard tecnici e qualitativi,  garantito 5 anni.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni su questo prodotto, lasciaci i tuoi dati cliccando qui, sarai ricontattato da un nostro tecnico che ti darà supporto tecnico per il tuo caso specifico.

Ti è tornato utile il nostro post ? Lasciaci un voto o un commento.

Grazie